Bigoli e bigolaro: la tradizione sempre attuale

Dire bigoli in Veneto equivale a dire tradizione. In dialetto locale si chiamano “bigoi” e sono fatti con ingredienti semplicissimi: farina di grano tenero, acqua, sale e uova. Si tratta di un tipo di pasta lunga, simile ad uno spaghetto ma con una consistenza più grossa, perfetta per trattenere i sughi, esaltando in particolare quelli più saporiti. I bigoli sono caratterizzati da una notevole porosità, si tratta di una pasta ruvida che un tempo veniva preparata con amore e esperienza dalle mani delle donne di casa venete. La preparazione dei bigoli doveva seguire un procedimento rigoroso, perché, per non perdere le loro virtù, ogni spaghetto doveva riuscire con il diametro giusto.

 

La nascita del bigolaro

Anche per questo motivo, solamente quelli fatti in casa erano degni di essere chiamati bigoli. Nel 1604 però è accaduto un fatto molto importante: Bartolomio Veronese, pastaio, inventò il cosiddetto torchio bigolaro: una macchina in cui l’impasto dei bigoli veniva passato attraverso una trafila con dei fori di 2, 2.5 millimetri. In breve tempo il bigolaro riuscì a sostituire la preparazione casalinga entrando nelle case di tutti i veneti ma non solo: anche i ristoranti, le osterie e le trattorie adottarono il bigolaro per la preparazione di ottimi bigoli. Attraverso questa macchina per pasta infatti, si potevano produrre quantità maggiori di prodotto e ben presto nessuno poteva più farne a meno.

Bottene da molti anni produce e mette in commercio numerose macchine per pasta tra cui il bigolaro, che consente di preparare i bigoli ed è anche un ottimo torchio per i gargati, altra pasta tradizionale della regione Veneto. Oltre a questi due tipi, con il bigolaro si possono ottenere rigatoni e pasta di grosse rigature e sono disponibili delle trafile per la realizzazione di tagliolini e tagliatelle. Il bigolaro trova impiego non solo all’interno delle case ma anche e soprattutto nella ristorazione. Si tratta di una macchina davvero completa ma incredibilmente semplice da utilizzare: la tecnologia sempre più avanzata e la soddisfazione delle esigenze dei clienti che da anni scelgono Bottene, hanno portato alla creazione di macchine per pasta davvero eccellenti.

 

Le ricette con i bigoli

Per quanto riguarda le ricette, bisogna pescare all’interno della tradizione veneta per trovare quelle più rinomate. In realtà si tratta essenzialmente di piatti della tradizione povera: la più nota è quella dei bigoli in salsa o con la “sardèa” termine tipico veneziano per indicare un sugo realizzato con sarde e cipolle, piatto di magro servito in più occasioni, come la Vigilia di Natale, Venerdì Santo e Mercoledì delle Ceneri. Altrettanto conosciuti sono i “bigoi co’ l’arna”, piatto della provincia di Vicenza, dove i bigoli sono conditi con un sugo di frattaglie di anatra cotte nel burro.