I vantaggi delle macchine per pasta fresca

Hai un ristorante, gestisci una comunità o semplicemente sei un amante della pasta fatta in casa, fresca e gustosa?

Avrai già notato che acquistare la pasta fresca genera un notevole svantaggio: quello del prezzo. Acquistare buona pasta, tanto più se in grandi quantità, è piuttosto costoso. Bisogna inoltre considerare che in commercio si trovano diversi tipi di pasta fresca, ma alcune hanno caratteristiche che non si adattano a regimi alimentari di tipo vegano o a chi ha intolleranze al glutine.

La soluzione migliore è dunque quella di realizzarla in casa, ma a che costo?
Se volessimo ad esempio preparare la sfoglia manualmente sarà necessario, dopo aver preparato l’impasto passarlo più volte con un mattarello fino a portarlo allo spessore desiderato. Naturalmente questa operazione risulta faticosa e dispendiosa in termini di tempo.

Se si ama mangiare la pasta fresca è dunque molto più conveniente farla utilizzando una “macchina per pasta”. Con quest’ultima, infatti, otterrai una perfetta sfoglia semplicemente azionando un paio di pulsanti.
Bottene produce macchine per pasta elettriche, particolarmente utili se si ha la necessità di avere una grande quantità di pasta e di ottenerla velocemente. Il risultato inoltre sarà una sfoglia buona e naturale, come fatta a mano.

Facciamo un esempio: per le famiglie che amano il gusto della pasta fatta in casa, o per i gestori di un piccolo ristorante di massimo 20 posti a sedere, c’è la nostra macchina per pasta Lillodue. La capacità della vasca di questa macchina è di Kg. 1,400 e consente una produzione oraria di circa 3 kg di pasta. Per farti un’idea, con Lillodue potrai realizzare circa 10 porzioni di pasta in meno di ½ ora. Dal design all’avanguardia e realizzata in acciaio inox, è una macchina per pasta fresca molto semplice, l’ideale per chi preferisce utilizzare un’attrezzatura robusta e semiprofessionale.

È l’ideale per gli amanti della buona cucina. si  possono estrudere in pochissimo tempo diversi formati di pasta  grazie alla varietà di trafile che si possono avere sia per pasta corta che lunga.
E’ possibile avere ance un tagliapasta automatico per  i formati più corti come maccheroni, rigatoni, gargati, fusilli e altro. Naturalmente, oltre a Lillodue Bottene produce macchine per pasta professionali per ristoranti, bar, trattorie, grandi comunità e laboratori, sempre con le caratteristiche di qualità, solidità ed estrema semplicità di utilizzo.

 vantaggi-macchine-per-pasta-bottene

Pasta fresca: qualche altro consiglio

Lascia libera la fantasia, dunque, e comincia a creare tutti i tipi di pasta fresca che desideri preparando impasti con semola di grano duro, grano tenero, integrale, con o senza uova, ed anche colorati, utilizzando verdure centrifugate.

Ricorda la prima regola di un buon impasto sono le materie prime che si utilizzano e che per ogni kg di farina servono circa 360/380ml di liquido; il risultato sarà una pasta più asciutta che non si attacca.

Semplicità anche nella pulizia: è sufficiente togliere il miscelatore e la vite d’estrusione e lavarli normalmente; pulire bene la vasca in acciaio con un panno umido oppure aspettare che i residui di pasta si secchino e poi toglierli con una spazzola metallica.